A Pistoia, una nuova serra bar ristorante nel parco Monteoliveto
Maggio 14, 2019
Bubble Tree: un rivoluzionario concept tra suggestioni e fantasia
Giugno 17, 2019

Casa nell'Orto,
un nuovo progetto di edilizia sostenibile

Uno straordinario esempio di edilizia sostenibile

Il marchio Cardelli Bros. nasce con un obiettivo ben preciso: coniugare il design, la bellezza, l’estetica con l’alta tecnologia, l’efficienza energetica e materiali performanti. Da queste premesse sono nati in questi anni tanti progetti di edilizia sostenibile, tanti edifici tecnologici e autosufficienti dal punto di vista energetico, tanti esempi di architettura sostenibile e bioedilizia.

Casa nell’Orto è l’ultimo di questa lunga lista ed è la dimostrazione di come vivere in una casa completamente sostenibile sia oggi possibile. Sulla base di un innovativo concept di abitazione sviluppato dallo Studio di Architetti Associati LDA.iMdA, Cardelli Bros. ha realizzato una casa completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, grande circa 85 mq e dotata di impianto fotovoltaico di ultima generazione.

Casa nell’Orto rappresenta al meglio la combinazione tra la vocazione green, alta tecnologia, design e bellezza che Cardelli Bros. ricerca in ogni suo progetto, un esempio perfetto di edilizia sostenibile dalle forme non convenzionali e dall’anima hi-tech. Di questo concept innovativo parlano alcune delle più importanti riviste mondiali specializzate, come Archdaily e Archello.

Vuoi conoscere nel dettaglio il nostro concept?

Casa nell’Orto, dove convivono bellezza e tecnologia

Per la realizzazione di Casa nell’Orto, Cardelli Bros. ha sviluppato una sezione e un sistema costruttivo particolare, denominato “AF House”: una struttura portante composta da tubolari in alluminio-acciaio, grande 14,00x6,00 mt per una superficie complessiva di 84mq. La Casa nell’Orto risulta sopraelevata rispetto al suolo, a causa del battente idraulico che in questa zona risulta più alto.

Sia per il solaio portante che per la pavimentazione è stato scelto un materiale tipo Sapisol: oltre a costituire un rivestimento di pregio, si tratta di un materiale dalle eccellenti proprietà isolanti sia dal punto di vista termico che acustico e può essere utilizzato come piano finito di calpestio. Le due scale di accesso sono realizzate in acciaio e le pareti laterali esterne sui lati nord e sud sono dotate di sistema ventilato interno integrato in cartongesso.

Per tutti gli esterni è stato impiegato un materiale speciale, il Mapeplan TAF, composto da un pannello coibentato e da una speciale guaina impermeabile che ha dato all’edificio un particolare effetto di volume puro, senza interruzioni di continuità delle superfici: il risultato è un esempio di architettura sostenibile dalle peculiarità estetiche quasi Magrittiane.

Tecnologie e materiali: vuoi saperne di più?

Gallery

Gli infissi sono formati da parti fisse e mobili: si alternano porte ad ante e scorrevoli, mentre sui lati sud e nord sono presenti finestre a bilico. Casa nell’Orto è un edificio autosufficiente: sul tetto è infatti installato un impianto fotovoltaico con una potenza pari a 3,00 kW, realizzato con pannelli fotovoltaici di primaria marca.


Casa nell’Orto si trova a Ponte a Egola e rappresenta, ad oggi, uno degli esempi più virtuosi di edilizia sostenibile e tecnologica, che non rinuncia ad un’estetica accattivante e a forme di design, nel segno della filosofia Cardelli Bros.

Ti interessa il nostro progetto e vuoi ulteriori informazioni?

Italiano